LA CELLULITE SECONDO L’ AYURVEDA

LA CELLULITE SECONDO L’ AYURVEDA

  |   Senza categoria   |   No comment

LA CELLULITE

cellulite ita pc

La cellulite é una degenarazione del tessuto che si trova sotto il derma,la conseguenza di questo processo é l’ipertrofia,ossia un aumento di volume delle cellule adipose,la ritenzione idrica e la stasi di liquido negli spazi intercellulari.
La cellulite colpisce anche le persone magre, solitamente di sesso femminile.Può risultare a formare piccole zolle fino a grandi zolle e poi addirittura forma un aspetto a materasso.

Le cause sembrerebbero svariate e varierebbero da persona a persona,a seconda delle sue caratteristiche fisiche.Innegabile causa è lo stile di vita sedentario e l’alimentazione.

In ayurveda, come ho già scritto, i blocchi di qualsiasi tipo, come cellulite o altri (fibromi, cisti) che il tessuto linfatico non riesce a drenare sono causati da ama ossia tossine anche definibile come cibo non digerito.

Per diminuire ama occorre aumentare agni ossia il fuoco digestivo, questo come prevenzione,infatti favorendo la digestione e la corretta assimilazione del cibo,diminuiamo la formazione delle tossine ed i problemi ad esse correlati.

Come terapia occorre trasportare ama dalle zone periferiche (gambe, braccia addome ) alle zone centrali (intestino) dove verrà escreto per vie naturali.

Il massaggio ayurvedico per la cellulite generalmente è antikapha, quindi ottimi sono gli oli caldi (sesamo), i massaggi vigorosi, che durano a lungo, quotidiani e drenanti in senso centrifugo e centripeto ( dal bacino ai piedi e dai piedi verso il bacino).

Dopo un bel massaggio antikapha generalmente si sentirà l’urgenza ad urinare.

Esistono inoltre, per zone difficili di consistenza dura elastica insomma di vecchia data, una metodica conosciuta come pinda swedana, che consiste in un tamponamento simmetrico ( ossia tramite due operatori che agiscono simultaneamente) con sacchettini ripieni di erbe medicinali opportunamente oleati e scaldati.

Altro trattamento estremamente utile per combattere la cellulite é il  Neerabyangham,che consiste in un massaggio con movimenti leggeri,lenti e delicati che trasporta la linfa ,ristagnante nell’organismo ,verso i punti linfatici, per essere filtrata ed espulsa.

Dopo il massaggio con olio generalmente segue la sauna con vapori, swedana, simile al ben conosciuto bagno turco.

La sauna può essere anche fatta solo localmente ( sull’addome, pancia e fianchi o body con la testa al di fuori del vapore ( quindi ben sopportabile da chiunque).

I risultati sono ottimi se la cellulite è giovane: si possono perdere anche un kg al giorno solo con massaggi e sauna .

La cellulite,da come abbiamo visto,può essere combattuta facilmente,ricorrendo ad una buona alimentazione affiancata ad una pratica costante del massaggio ayurvedico,con incredibili benefici generali sulla salute.

No Comments

Post A Comment