NEERABHYANGAM E LINFODRENAGGIO

NEERABHYANGAM E LINFODRENAGGIO

  |   Senza categoria   |   No comment

NEERABHYANGAM: Un massaggio per vincere la cellulite ed aumentare le difese immunitarie

neerabhyangam ita picc

 
Il 50% delle donne soffre di cellulite che si manifesta attraverso cuscinetti e smagliature che si presentano sulla superficie della pelle. Queste alterazioni sono la conseguenza di un cattivo funzionamento del metabolismo che crea un gonfiore. In pratica la cellulite è una sorta di deterioramento fisico che si sviluppa nel corso degli anni: dai medici viene definito come lipoedema che di solito si localizza sulle gambe sui glutei e l’addome delle donne. Questo accumulo di grasso comprime i vasi linfatici che non sono più in grado di trasportare le linfa facendo diventare i capillari più fragili. Dal momento che i disturbi al metabolismo sono provocati da vita sedentaria e cattive abitudini alimentari, è opportuno intervenire sui più fronti per debellare la cellulite. Quest’ultima comunque non viene considerata un fenomeno patologico, solitamente si limita ad un problema di armonia estetica, a meno che venga sottovalutata e non trattata adeguatamente.
Il rischio, in caso di cellulite « allo stadio avanzato » è quello di disturbi al sistema circolatorio. Per evitarlo è fondamentale una pratica regolare dell’attività sportiva e una semplice ed equilibrata alimentazione. Lo sport riattiva la circolazione e stimola il metabolismo, una sana alimentazione riduce i depositi di grasso e migliora gli scambi idrici. Accanto a questi due aspetti è consigliabile, poi, utilizzare la tecnica del drenaggio linfatico manuale.

Il drenaggio linfatico manuale
Il drenaggio svolge un ruolo fondamentale nel trattamento della cellulite: in pratica sposta il liquido – che di solito si trova nella pelle o tra questa e i muscoli – dalla zona dove si è accumulato verso un’ « uscita » attraverso i vasi linfatici. L’obiettivo del drenaggio è quello di aiutare l’eliminazione del liquido interstiziale e della linfa, ma anche di rilassare le fibre muscolari.

La funzione principale del sistema linfatico è la produzione, mantenimento e distribuzione dei linfociti che sono essenziali per la normale difesa dell’organismo.

Contrariamente alla circolazione sanguigna, quella linfatica ha solo l’andamento centripeto (dalla periferia del corpo al centro) e non possiede una spinta come quella del cuore. Il movimento della linfa dipende dai movimenti muscolari, dal sistema nervoso autonomo, dai movimenti peristaltici dell’apparato gastroenterico e dalla respirazione diaframmatica.

 

Neerabhyangam è delicato , stimola il sistema linfatico ed elimina l’eccesso di fluido tossico che si trova in ogni parte del corpo , escluso il sistema nervoso. I liquidi che vengono ritenuti devono essere portati verso i linfonodi e scaricati attraverso il sistema linfatico .
E’ senz’altro un trattamento anti-kapha adatto a tutte le persone sia malate che sane e specialmente dopo un intervento chirurgico o una malattia quando si è soliti prendere molte medicine , poiché aiuta ad eliminare le conseguenze.
Dopo una lunga camminata o essere stati a lungo seduti , è utile per riacquistare equilibrio , ma anche alle donne in gravidanza prima e dopo il parto .
In occidente questo metodo di massaggio si rivolge di solito esclusivamente alle donne e trova applicazione nel campo estetico , grazie all’immediatezza dei risultati a vista d’occhio che fornisce nelle persone con ritenzione .
Così come noi facciamo un bagno dopo aver lavorato e prima di mangiare , anche i tessuti del nostro corpo hanno bisogno di essere lavati con un bagno nutriente , grazie alla circolazione sanguigna.
Dopo il bagno ai tessuti , il sangue fluisce verso le vene e lascia un po’ di liquido che contiene anche sostanze tossiche non volute e che in qualche modo devono tornare al sistema cardio-vascolare. Se si ferma in una zona accumulandosi , disturba la circolazione del sangue e il flusso del prana .
Questo sistema fisiologicamente conosciuto come sistema linfatico, dovrebbe funzionare senza depositi o blocchi . nei canali linfatici circola un fluido latteo chiamato linfa che contiene batteri , acido lattico , proteine ed altre scorie .Quando i tessuti fluidi e i batteri in eccesso entrano nei canali linfatici , vengono filtrati dai linfonodi .

SISTEMA LINFATICO IN AYURVEDA

Il sistema linfatico (Lasica tantra) è costituito dalla rete dei canali linfatici (Udakavaha Srotas), linfonodi (Lasica granthi) e dagli organi linfatici (milza e timo). I canali linfatici trasportano il liquido chiaro detto linfa. Questo fluido distribuisce cellule del sistema immunitario e di altri fattori in tutto il corpo. I canali linfatici (Udakavaha Srotas) interagiscono con i canali circolatori del sangue (Raktavaha Srotas) per drenare liquidi raccolti da cellule e tessuti.

Azioni del sistema linfatico:

1. Aiutare a mantenere l’equilibrio dei fluidi.

2. Difende il corpo contro le malattie.

3. Aiuta l’assorbimento di grassi e vitamine liposolubili.

Segni e sintomi:

1. Gonfiore localizzato o generalizzato nel corpo

2. Allargamento ghiandolare dei linfonodi

3. Infiammazione dei linfonodi (linfadenite)

4. Bolle

5. Tonsillite

Problemi di un sistema Linfatico Aggravato

1. Indebolimento del sistema immunitario

2. Sensibile alle infezioni

3. Tendenza a formare tumori

4. Linfoma

5. Tumore maligno

6. Malfunzionamento del metabolismo dei grassi.

Il sistema Linfatico funziona bene se:

1. Lo stile di vita è sano, e la routine quotidiana e regolare.

2. La Linfa agisce attraverso i canali linfatici sulle tossine(Ama).

3. Dhatu Agni (il fuoco metabolico a livello dei tessuti) è ben attivo.

4. Le erbe ayurvediche che puliscono le tossine e migliorano il funzionamento degli Srotas

5. Si pratica la tecnica del Pranayama e della meditazione

Erbe Ayurvediche necessarie per pulire la Linfa:

Bauhinia variegata (Kanchnar), Commiphora mukul (Guggul), curcuma, Khadir (Acacia), finocchio, coriandolo, cumino, Ajowan, Zenzero,Amalaki, Mirtillo, Ghee o burro chiarificato

No Comments

Post A Comment